formazione per adulti e lifestyle

Formazione per adulti e miglioramento Lifestyle

 

Bilancio competenze |autobiografia emotiva / sviluppo della creatività individuale e di gruppo/benessere in ambito lavorativo |integrazione culturale e relazionale |tecniche del sé

 

Motivo ad assumere uno stile di vita e di pensiero sano, attivo, creativo, emotivamente consapevole, efficace ed efficiente nella vita o sul posto di lavoro.

Lavoro sull'accoglienza e accettazione del cambiamento in diverse ambiti e per differenti necessità, sull'essere creativo e sull'intelligenza del corpo e delle emozioni.

 

Ogni percorso e progetto è specificatamente elaborato e declinato nei contenuti e nelle modalità rispetto alle esigenze formative e all'utenza di riferimento.

 

Percorsi individuali per scoprire il personale pensiero creativo partendo dalla propria biografia professionale, per far emergere le proprie competenze e forze da allenare e sviluppare.

 

Percorsi di team working per migliorare le relazioni all'interno dei gruppi di lavoro, in situazioni di disagio o cattiva leadership, per mantenere un buon livello di benessere psicofisico e relazionale dei dipendenti. Per costruire relazioni efficaci, conoscersi e comunicare attraverso nuove modalità. Per lavorare sul 'mood' lavorativo ai fini di un'integrazione culturale e soggettiva anche nei piccoli gruppi.

 

Il lavoro cognitivo è di stampo sistemico/relazionale/dinamico, ispirato ai laboratori di epistemologia operativa della scuola neo-piagetiana e all’educazione in età adulta secondo gli approcci di clinica della formazione e di micropedagogia. Viene attivato il pensiero divergente e creativo con applicazioni pratiche e suggerimenti per un suo utilizzo all'interno dell'ambito della propria esperienza di vita e/o lavoro.

 

La riscoperta di sé come corpo In un momento storico in cui il virtuale prende il sopravvento, riconoscersi come 'corpo' diventa sempre più importante. Limitato spesso a solo aspetto estetico, il corpo necessita di un riconoscimento più grande e attivo nello stabilire relazioni con il mondo e con gli altri. La sua intelligenza deve essere riconosciuta e messa in comunicazione con la complessità del profilo cognitivo soggettivo. Le metodologie utilizzate per risvegliare l'intelligenza del corpo derivano dall’ambito della DANZA, secondo approcci artistici e didattici che possano meglio rispondere alle richieste e ai bisogni formativi, oltre che ai diversi contesti di formazione.

 

La Danza diventa metafora per affrontare le dinamiche emotive e relazionali, per conoscersi in modo completo, per sperimentarsi su piani nuovi dove le diverse parti di sé vengono messe in comunicazione.

 

Il lavoro artistico, estetico, creativo, legato alle biografie professionali condensa al suo interno più ambiti che diventano gli obiettivi a cui tendere e a cui si arriva secondo percorsi più pratici o più teorici.

 

 

Obiettivi

coesistenza idea e concretezza / processi ideativi | processi organizzativi / processi realizzativi | team working | organizzazione di gruppo | sintonia mente e corpo / apertura alla trasformazione di sé e dell’idea creativa / adeguamento sereno al cambiamento | aggiustamento e compromesso | funzionamento e organizzazione sistemica / bellezza / convivenza con punti di vista diversi nel rispetto della propria soggettività | ricerca del benessere | comunicazione all’estero della propria idea |

 

Competenze

resilienza / ascolto attivo / comunicazione strategica | empatia / collaborazione | abilità di uso e costruzione dello spazio in e out / abilità musicali | abilità relazionali | inventiva / coraggio dell’unicità | gestione e utilizzo positivo dello stress /

 
 
 

Copyright @ All Rights Reserved