about me

Lifestyle & Creativity Trainer

Elisabetta Ghetti -

LifeStyle & Creativity Trainer, dancer & teacher

 

Cerco di migliorare lo stile di vita delle persone secondo un’ottica sistemica che contempla la globalità dell’individuo fatta di emozioni, pensiero e corpo in relazione all’ambiente, per aiutare a vivere meglio, in modo più sereno e più sano.

La dimensione creativa, che nello specifico del mio progetto, è legata alla creatività del corpo e alla danza, può svolgere un ruolo fondamentale per il benessere globale della persona.

La mia formazione coreutica è nutrita da competenze psico-pedagogiche legate all’autobiografia, alla clinica della formazione, al counseling motivazionale. Il percorso di formazione come Gestalt Counselor sta completando il mio attuale profilo professionale.

 

Quale danza?

 

La danza utilizzata è slegata dall’insegnamento di tecniche e unisce più stili e metodologie didattiche della danza contemporanea, in una sintesi sistemica di Danzeducativa, Danza Terapia (metodo Fux), Contact Improvisation (danceability e danza sensibile), Teatrodanza.

I miei recenti studi e pratiche sulla Terapia della Gestalt stanno sviluppando un’evoluzione della metodologia coreutica utilizzata, per l’integrazione del mondo emotivo e dei rapporti dell’individuo con l’ambiente.

Una danza, quindi, che ritorna ad essere espressione naturale dell’individuo, nella sua globalità, come ulteriore canale di comunicazione con gli altri, come via di benessere e sollievo.

La metodologia coreutica che utilizzo, propone attività di esplorazione del movimento e di sperimentazione corporea in grado di alimentare la creatività personale e l’autonomia propositiva. Il linguaggio motorio di base, attraverso la stimolazione strutturata di un movimento non codificato ma libero di esprimersi, può essere così ampliato e arricchito verso forme di espressione personale, autobiografica, artistica, danzata.

 

 

Università degli studi di Milano_ Milano Bicocca_ I.P.R.A.S.E. Milano e Trento, WWF Lombardia, Amnesty International, U.T.E.T.D.

 

Formatrice per gli insegnanti scuole medie

 

Docenze per insegnanti delle scuole superiori

 

Corsi di aggiornamento per formatori

 

Tutor

 

Docente per corsi di aggiornamento per operatori socio-assistenziali

 

Docente per aggiornamento insegnanti Scuole Materne

 

Le esperienze formative e professionali più propriamente pedagogiche si alternano e spesso coincidono con quelle artistico-creative e relative al lavoro sull’identità del corpo.

Accanto alla specializzazione sulla formazione in età adulta si sviluppa l’insegnamento dedicato all’età evolutiva.

Tali attività hanno creato forti connessioni tra teoria e pratica, tra pensiero pedagogico e concretezza applicativa.

Università degli Studi di Milano_ WWF Lombardia_Associazioni culturali educative Como, Trezzo sull'Adda, Treiso_Scuole elementari e medie Trezzano Rosa, Scuola Musicale Giudicarie

 

Docente e Responsabile del comparto “Solo...Danza!” dedicato alla formazione di qualità sulla

danza contemporanea per bambini, adolescenti, adulti

 

Co Manager di SMG

 

Relazioni esterne per SMG

 

Responsabile pedagogica per i progetti musicalità e danza educativa per le Scuole pubbliche

 

Responsabile del comparto progetti ed eventi - ideazione progetti ed eventi

 

Pubblicazioni

 

“Vissuti della spazialità tra corpo e movimento” e “Danza d’autore e ricerca d’Identità” in Adultità femminile e storie di vita, a cura di Laura Formenti.

Librerie Cuem Giugno 1997

 

“Il ritorno in formazione. Profili cognitivi e storie di vita.” Annali dell’Istituto Regionale di Studi

e Scienze Sociali di Trento, Publistampa, Pergine, 1998. !

“Tersicore a scuola di musica” in Note per vent’anni, pubblicazione della Scuola Musicale delle Giudicarie, Antolini centro Stampa, 2003.

 

“Pensare la solidarietà” ricerca esplorativa sulla relazione tra processi formativi in età adulta e teorie di solidarietà.

Annali dell’Istituto Regionale di Studi e Scienze Sociali di Trento,

Publistampa, Pergine, 2001.

 

Libretti attività e didattica SMG “SMG 2009/2010” “SMG 2011/2012” elaborazione, ideazione testi didattici di presentazione attività della Scuola ed Editing con Peter Lanziner SMG soc.coop.a r.l., Studio Punto 3 Immagine e Comunicazione, Tione (Tn) 2009, 2011 !

 

Copyright @ All Rights Reserved